Partner

Comune di Cuneo è il capofila istituzionale del progetto Communal Living e ha scelto di orientare l’opportunità offerta dal Fondo di Innovazione Sociale  (F.I.S.) al tema dell’abitare in risposta alle esigenze del territorio in materia di politiche abitative e  ad altre iniziative volte a promuovere l’incontro tra risorse e bisogni in questo ambito.

Nel corso del 2023, il Comune ha dedicato risorse e sostenuto il processo che ha consentito l’attivazione della fase di continuità progettuale (2024) con il coinvolgimento di CRC Innova.

Ha inoltre messo a disposizione le unità abitative in cui sono realizzati i percorsi di accompagnamento all’abitare rivolti ai beneficiari del progetto.  Nel contesto del paradigma di innovazione sociale richiesto dal F.I.S, il Comune di Cuneo svolge per il 2024 il ruolo di Outcome payer. 

Open House impresa sociale SRL ETS,  impresa sociale creata da due cooperative sociali (Momo ed Emmanuele) con una vocazione specifica sul tema dell’abitare, è il partner operativo responsabile della gestione del Centro Servizi  e dei percorsi sperimentali di accompagnamento all’abitare, integrando competenze educative e competenze gestionali nell’ambito di un modello di intervento innovativo e promettente.

Per il 2024, Open house continua a svolgere il ruolo di soggetto gestore nell’ambito del paradigma di innovazione sociale richiesto dal F.I.S.

Eclectica+ Ricerca e formazione Impresa sociale srl è il partner che ha curato la progettazione delle prime due fasi di progetto: (studio di fattibilità 2020 – 2021, sperimentazione 2022 – 2023) e mette in campo competenze specifiche su monitoraggio, valutazione e sui modelli di welfare basati sull’approccio Pay by results (pagamento in base ai risultati). Questo approccio prevede che il finanziamento e la valutazione dei servizi sociali siano condizionati ai risultati ottenuti.

CRC Innova ha aderito al progetto nel 2024 come Ente finanziatore, a seguito della decisione di Fondazione CRC di sostenere l’iniziativa in qualità di Advisor, impegnandosi a supportare il partenariato nell’individuazione di un finanziatore disposto a sperimentare il modello del Pay by result. Nel 2024, CRC Innova ha sottoscritto un contratto Outcome based con il Comune di Cuneo e Open House, permettendo la continuità progettuale dopo la fase di sperimentazione, in attesa dell’avvio della fase consolidamento da parte del Fondo di Innovazione Sociale.